Se pensiamo che il trasloco sia un evento faticoso per noi, non dobbiamo dimenticarci dello stress che possono subire i nostri amici a quattro zampe quando cambiamo casa. Seguendo alcuni semplici accorgimenti potremo aiutare i nostri animali domestici ad affrontare il trasloco di casa in modo facile e sereno.
Traslocare con un cane
Per un cane il trasloco è solitamente un’occasione non troppo faticosa e fonte di divertimento e curiosità. Per rendere comunque il trasloco meno difficile non dimenticatevi, prima di partire verso la nuova casa, di preparare una scatola con tutte le cose più importanti per il suo comfort: le ciotole per il cibo e l’acqua, una scorta di cibo per qualche giorno, i suoi giocattoli preferiti, una coperta e un cuscino con il suo odore, in modo da fare diventare i nuovi spazi un luogo sicuro per lui in modo più veloce.
Traslocare con un gatto
Per quanto riguarda i gatti, il trasloco sarà un avvenimento più complesso da affrontare, visto che si tratta di animali territoriali e quindi molto attaccati alla casa in cui vivono con i loro padroni.
Nel caso in cui nessuno dei vostri amici o parenti possa prendersi cura del vostro gatto nei giorni precedenti il trasloco, sarà meglio scegliere una stanza in cui spostare temporaneamente il gatto con le sue ciotole, i giocattoli e la lettiera, così da ridurre lo stress causato dalla rimozione dei mobili e dalla confusione causata dallo spostamento di tutti gli oggetti di casa. Lasciate anche che il gatto giochi con le scatole vuote ancora da riempire, in questo modo il suo odore si trasferirà sulle scatole, che ritroverà poi nella casa nuova, dopo il trasloco.
Il giorno del trasloco potrete foderare il trasportino con una coperta impregnata del suo odore per ridurre il disagio del viaggio.
Una volta arrivati a destinazione, scegliete la stanza più tranquilla della casa nuova, dove potrete sistemare alcuni oggetti famigliari al vostro gatto, oltre alle sue ciotole e alla lettiera. Non forzatelo ad uscire dal trasportino, lasciategli i suoi tempi, sarà infatti molto probabile che uscirà ad esplorare i nuovi spazi durante la notte, nei momenti di maggiore calma.
L’uso dello spray ai ferormoni nei punti di maggiore passaggio e negli spigoli, può aiutare l’ambientamento del gatto.
Aspettate almeno quattro settimane prima di farlo uscire di casa, se avete un giardino, in questo modo non scapperà, perché si sarà ambientato nella nuova casa.
Se seguirai i nostri consigli, il trasloco con i tuoi amici a quattro zampe sarà una passeggiata!
Richiedi subito qui il tuo preventivo gratuito.
Autore: Europonente Traslochi
Similar Posts
Comments are closed.